Web Tv
Nuove linee guida per la diagnosi della Sclerosi multipla
L’uso della risonanza magnetica ha permesso una diagnosi precoce ma può accadere che venga diagnosticata la Sclerosi Multipla in persone che non ne sono affette e che non la svilupperanno.
Nuove linee guida per la diagnosi della Sclerosi multipla e opportunità di diagnosi predittiva con l’uso della Risonanza Magnetica.
L’introduzione dell’uso della risonanza magnetica ha permesso una diagnosi precoce ma, data l’estrema sensibilità dello strumento, può accadere che venga diagnosticata la Sclerosi Multipla in persone che non ne sono affette e che non la svilupperanno. Uno Studio apparso su Lancet Neurology chiarisce i criteri diagnostici. Ne parliamo con la dott.ssa Mara Rocca, Neurologa e Ricercatrice dell’Ospedale San Raffaele, co-autrice dello Studio.
Sempre con la dott.ssa Rocca parliamo di un altro suo Studio appena apparso sulla rivista Brain che evidenzia come nel caso della Sclerosi Multipla nella Forma Primariamente Progressiva, l’uso della risonanza magnetica permetta una diagnosi predittiva: è possibile prevedere 4 anni prima la progressione della malattia.
Approfondimenti
Salute è cura del tempo e delle stagioni della vita
Giunto all terza edizione, SEMENTI, è il festival organizzato dall’associazione La Grande Via del dottor Franco Berrino, dall’Ashram Joytinat Yoga Ayurveda fondato dal maestro indiano Joythimayananda e il comune di Corinaldo, un borgo bellissimo nelle colline marchigiane, in provincia di Ancona. Salute è anche rispetto per la terra e del tempo.

C’è un tempo per tutto e il tempo va rispettato. Questa è la frase che sembra sintetizzare il pensiero del maestro indiano Swami Joythimayananda. Il rispetto di buone abitudini nelle 24 ore, la salute per le stagioni, la cura della Terra
Web Tv
Medicina da Mangiare, intervista al Prof. Berrino
Medicina da mangiare e’ l’ultimo libro del professore Franco Berrino. L’abbiamo incontrato ieri all’evento di presentazione. Se volete farvi regalo prezioso per Natale, non perdete questa intervista!

Medicina da Mangiare, Intervista al Prof Berrino
Medicina da mangiare e’ l’ultimo libro del professore Franco Berrino.
L’abbiamo incontrato ieri all’evento di presentazione. Se volete farvi regalo prezioso per Natale, non perdete questa intervista
Web Tv
Alluce valgo: la tecnica chirurgica PBS
Alluce valgo: la tecnica chirurgica PBS (Percutaneous Bianchi System) permette di risolvere il problema con un intervento mininvasivo che dura meno di 10 minuti, consente di camminare da subito e che, rispetto all’intervento tradizionale, comporta un dolore post-operatorio fortemente ridotto. Ne parliamo con il dottor Andrea Bianchi, chirurgo ortopedico, ideatore della tecnica operatoria.

Alluce valgo: la tecnica chirurgica PBS (Percutaneous Bianchi System) permette di risolvere il problema con un intervento mininvasivo che dura meno di 10 minuti, consente di camminare da subito e che, rispetto all’intervento tradizionale, comporta un dolore post-operatorio fortemente ridotto. Ne parliamo con il dottor Andrea Bianchi, chirurgo ortopedico, ideatore della tecnica operatoria.
-
Salute6 anni fa
Le principali strutture dedicate al paziente fibromialgico in Italia
-
Salute3 anni fa
Vitiligine. Cos’è e come si cura, l’ultima scoperta.
-
Salute5 anni fa
La salute mentale della mamma: un benessere da salvaguardare durante l’attesa e dopo il parto
-
Salute5 anni fa
Gengive che sanguinano: un segnale da non sottovalutare
-
Approfondimenti5 anni fa
La carenza di vitamina D fa male al cuore
-
Salute5 anni fa
Smettere di fumare con le sigarette elettroniche. Ma fanno male o sono innocue?
-
Salute4 anni fa
Effetti neurologici del pianto prolungato nel neonato
-
Salute4 anni fa
Cos’è un tumore, come nasce e perché si sviluppa