Cerca articoli, video, argomenti..

Il Ritmo Naturale

Il Premio Nobel per la Medicina 2017 appena annunciato avrebbe potuto riguardare l’immunologia o la genomica e invece no, oggi parliamo di ritmi circadiani, di orologio biologico, del legame che esiste tra esseri viventi, il pianeta Terra e il Sole. Ebbene, il nostro funzionamento, la nostra salute sono connessi alla Natura. Siamo parte di un tutto che si muove, aldilà di ogni nostra consapevolezza.

Così la salute è un equilibrio dinamico, sofisticato e semplice al tempo stesso. Pensare all’organismo nella sua totalità e con le sue connessioni ci mette nelle condizioni di essere sani per davvero.

Equilibrio è un po’ il leit motive di questo numero che si è costruito intorno alla notizia del Nobel. Uno studio scientifico suggerisce alle persone diabetiche di porre attenzione alle variazioni del livello di glicemia, all’interno della stessa giornata o  fra giorno e giorno.  In questi giorni si sta svolgendo un Congresso di Endocrinologia e sul tavolo ci sono le linee guida per la diagnosi e il trattamento dei noduli di piccola dimensione della Tiroide che riguardano tra il 50 e il 60% delle persone, soprattutto donne.

Si parla anche di relazioni d’amore grazie alla nostra psicologa dott.ssa Ilaria Cadorin, di bellezza, di fughe alla ricerca di piccoli angoli di paradiso nelle nostra belle montagne. Ancora per qualche giorno nelle sale troverete l’imperdibile film di Soldini, Il Colore nascosto delle cose e qui la nostra recensione.